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  ARGOMENTI Musica!

Giochi sul CDrom per l'insegnante

UTILIZZO DEI SOFTWARE A CORREDO DI “MUSICA!”


Nel Cd dell’Insegnante sono presenti, in una cartella, sei programmi musicali abbinati al volume “Fare” (volume B), in cui, vengono sviluppati alcuni argomenti di primaria importanza per la comprensione degli argomenti della teoria musicale, in modo particolare attraverso l’ascolto.

I software riguardano:

Una prova per il riconoscimento dei parametri sonori (“Fuori l’intruso”)
Una serie di esercizi per il riconoscimento rapido del nome delle note (“Leggi le note”)
Un gioco per il riconoscimento di tutti i simboli più frequentemente utilizzati nella musica (Scopri le carte)
Una gara per il riconoscimento delle scale, previo ascolto (Le scale musicali)
Una serie di dettati musicali, molto adatti specialmente ai Corsi ad Indirizzo Musicale (Primi dettati musicali)
Un software adatto allo sviluppo dell’orecchio (accordiamo la chitarra)


Lo scopo dei programmi consiste nel porre gli alunni in gara tra loro, allo scopo di velocizzare le operazioni di lettura e di sviluppare l’orecchio e la ritmica dei discenti.
I giochi comprendono vari livelli di difficoltà, a seconda delle competenze raggiunte dalla classe.
Questi software possono quindi essere utilizzati per il recupero, per il ripasso e anche per lo sviluppo delle conoscenze e delle abilità acquisite.



FUORI L’INTRUSO

Il gioco consiste nel cliccare il riquadro che rappresenta graficamente in modo corretto la serie di suoni o il frammento melodico di volta in volta proposti all'ascolto. Uno di essi non avrà un suo corrispondente grafico e dovrà essere pertanto eliminato, cliccando sopra il cestino. Se durante le varie associazioni, ti accorgi di aver commesso un errore, puoi resettare gli inserimenti effettuati cliccando sul tasto < CANCELLA > .
Per ogni qualità del suono ( DURATA - INTENSITA' - ALTEZZA - TIMBRO) sono previste dieci prove costituite ognuna da più ascolti, il cui numero varierà a seconda del livello di difficoltà selezionato. Tuttavia, la tornata di gioco può terminare anzitempo al conseguimento della decima penalità. In caso contrario, dopo aver realizzato tutti gli inserimenti, il tasto < VERIFICA > diventerà attivo; a questo punto, cliccandolo, potrai verificare l'esattezza o meno delle associazioni
effettuate e se corrette ( anche solo parzialmente ) cliccando a sua volta sul tasto < AVANTI > potrai accedere alla serie di ascolti successiva.
La modalità uno, più semplice, può essere affrontata senza possedere competenze musicali specifiche.
Il punteggio, dato ad ogni associazione grafica corretta, varia a seconda della prova affrontata fino ad un massimo di 50 punti. Alla fine di ogni tornata di gioco, il punteggio totale raggiunto viene riportato, nel display di sinistra insieme all'indicazione del livello dove è stato conseguito. Rimane in memoria solo per la tornata di gioco in corso e viene aggiornato ogni volta che se ne ottiene uno migliore. Il livello e la modalità di gioco possono essere cambiate ogni volta che si inizia la prova, ma non durante lo svolgimento della stessa.
Per svolgere l'esercizio occorre: digitare i propri dati personali, selezionare una fra le quattro qualità del suono dove ci si vuole esercitare, selezionare il livello di difficoltà e la modalità, cliccare infine sull' altoparlante.


LEGGI LE NOTE

Il gioco consiste nel cliccare il nome corrispondente alla nota visualizzata di volta in volta sul pentagramma. Per ogni nota esatta si guadagnano 50 punti. I tre livelli di difficoltà riducono gradualmente il tempo a disposizione per affrontare la prova, mentre le tre modalità di gioco, consentono di diversificare l'estensione delle note da identificare con la seguente progressione:
1) Note comprese nella terza ottava, facilitate dalla correzione, in tempo reale, di eventuali errori;
2) Note comprese nella quarta ottava con la correzione in tempo reale di eventuali errori;
3) Note comprese nella terza e nella quarta ottava con la sola segnalazione delle note non riconosciute, attraverso un led di colore rosso.
Il livello e la modalità di gioco possono essere cambiate ogni volta che si inizia la prova, ma non durante lo svolgimento della stessa. Sarà invece possibile attivare in ogni momento l'audio, cliccando sull'altoparlante, o semplicemente variarne il volume.
Il punteggio realizzato viene visualizzato insieme all'indicazione del livello dove è stato conseguito. Il punteggio rimane in memoria solo per la tornata di gioco in corso e viene aggiornato ogni volta che se ne ottiene uno migliore.
La stampa viene attivata ogni volta che si completa la prova. Per ottenere la stampa a tutta pagina, prima di avviare la stampa ricordati di selezionare cliccando sull'opzione della stampante.
Per svolgere l'esercizio occorre: digitare i propri dati personali, selezionare il livello di difficoltà e la modalità di gioco, cliccare infine sul tasto < INIZIA > .



SCOPRI LE CARTE

Il gioco consiste nell' accoppiare le carte in relazione fra loro. Si articola in una serie di cinque prove dove, per passare dall'una all'altra, occorrerà cliccare sul tasto < AVANTI > , che si attiva al completamento di ogni singola prova.
I tre livelli di difficoltà, oltre ad incrementare le penalità per ogni coppia sbagliata, riducono progressivamente il numero totale dei tentativi a disposizione.
Attivando il gioco nella seconda modalità, al primo errore commesso tutte le carte verranno ricoperte, obbligando l'alunno a riprendere la prova dalla serie in cui si
è verificato l'errore. Inoltre, cliccando sui cinque bottoni posti sotto le carte, sarà possibile attivare la prova, o parte di essa, in modo facilitato dove ogni carta scoperta sarà contraddistinta da un colore diverso a seconda della coppia di appartenenza.
Il punteggio totale conseguito viene riportato, nel display di sinistra insieme all'indicazione del livello nel quale è stato conseguito. Rimane in memoria solo per la tornata di gioco in corso e viene aggiornato ogni volta che se ne ottiene uno migliore. Il livello e la modalità di gioco possono essere cambiati ogni volta che si inizia la prova, ma non durante lo svolgimento della stessa.
Per svolgere l'esercizio occorre: digitare i propri dati personali, selezionare una fra le tre attività disponibili, impostare il livello di difficoltà e la modalità di gioco cliccare infine sul tasto .


LE SCALE MUSICALI

Il gioco consiste nel riconoscere le varie scale musicali via via proposte. Cliccando sul tasto è possibile modificare la tipologia della prova che potrà essere articolata su un totale di dieci o di venti scale ed essere presentata in forma visiva o in forma sonora. Nei primi due livelli, se la verifica è di tipo visivo, è possibile, inoltre, agendo sulle frecce che regolano la modalità, stabilire il numero massimo di alterazioni che una scala potrà avere, adeguando
così la prova alle competenze acquisite.
I tre livelli di difficoltà presentano questa progressione:
1) Distinguere le scale maggiori da quelle minori;
2) Distinguere le scale minori naturali, armoniche e melodiche;
3) Identificare la scala proposta e inserire o sostituire le alterazioni sulla base delle indicazioni evidenziate.
Il punteggio assegnato, varia a seconda del numero di scale proposte fino ad un massimo di 100 punti per ogni risposta corretta. Tuttavia, la prova può terminare anzitempo al raggiungimento della decima penalità.
Alla fine di ogni tornata di gioco, il punteggio totale raggiunto viene riportato, nel display di sinistra insieme all'indicazione del livello dove è stato conseguito. Rimane in memoria solo per la tornata di gioco in corso e viene aggiornato ogni volta che se ne ottiene uno migliore. Il livello e la modalità di gioco possono essere cambiate ogni volta che si inizia la prova, ma non durante lo svolgimento della stessa.
Per svolgere l'esercizio occorre: digitare i propri dati personali, selezionare una fra le diverse tipologie della prova, impostare il livello di difficoltà ed eventualmente la modalità se attivata, cliccare infine sul tasto < ASCOLTA > o sul tasto < VISUALIZZA > .



PRIMI DETTATI MUSICALI

Il gioco consiste nel ricostruire con esattezza la sequenza ritmico-melodica proposta di volta in volta all'ascolto. Per inserire i simboli clicca sopra i valori musicali attivi, contraddistinti dal colore arancione, mentre per modificare l'altezza clicca prima sulla nota inserita nel pentagramma, e successivamente sui bottoni che appariranno sotto.
Se la sequenza ritmica risulta diversa da quella proposta, il riquadro sopra la battuta interessata si colorerà di rosso e per modificarla dovrai prima cliccare sul tasto < CANCELLA > . Allo stesso modo, se durante la stesura del ritmo, ti accorgi di aver commesso un errore, per abilitare il tasto cancella, dovrai comunque completare la battuta aggiungendo i valori mancanti. Per conoscere la posizione della nota iniziale clicca, all'inizio della prova, sul tasto < FACILITATO >.
Il punteggio corrente subirà una riduzione ogni volta che la sequenza ritmica o l'aspetto melodico risulterà sbagliato.
Per controllare se quanto inserito rispecchia l'andamento melodico proposto dovrai cliccare sul bottone < VERIFICA > che diventerà attivo solo quando tutte le battute saranno state inserite. Alla fine di ogni prova, costituita da tre dettati musicali, il punteggio totale conseguito viene riportato, nel display di sinistra insieme all'indicazione del livello dove è stato conseguito. Rimane in memoria solo per la tornata di gioco in corso e viene aggiornato ogni volta che se ne ottiene uno migliore. Il livello e la modalità di gioco possono essere cambiati ogni volta che si inizia la prova, ma non durante lo svolgimento della stessa.
Per svolgere l'esercizio occorre: digitare i propri dati personali, selezionare il livello di difficoltà e la modalità, cliccare infine sul tasto < ASCOLTA > .



ACCORDIAMO LA CHITARRA

Il gioco consiste nell'accordare le sei corde della chitarra. Per iniziare il gioco devi cliccare su una delle sei note presenti nel pentagramma e memorizzare il suono emesso. La corda corrispondente, indicata da una freccia di colore verde, diventa attiva e cliccandoci sopra potrai renderti conto della sua scordatura. A questo punto, vedrai apparire al centro dello schermo, due bottoni attraverso i quali potrai far salire o scendere progressivamente l'accordatura. Quando pensi che il suono prodotto sia uguale a quello ascoltato inizialmente, clicca sul tasto < VERIFICA > diventato nel
frattempo attivo. Il punteggio conseguito sarà in funzione alla precisione dell'accordatura ottenuta, purché facente parte di un ristretto range di frequenze.
Se riesci a centrare l'accordatura esatta in tre o più corde, ascoltando una sola volta la nota iniziale di riferimento, accederai a dei bonus che andranno a sommarsi al punteggio finale. Il punteggio totale raggiunto viene riportato nel display di sinistra. Rimane in memoria solo per la tornata di gioco in corso e viene aggiornato ogni volta che se ne ottiene uno migliore.
Per svolgere l'esercizio occorre: digitare i propri dati personali e, come già anticipato, cliccare sopra una delle sei note riportate nel pentagramma.


Categoria: Musica!
Sottocategoria: Guida per l'insegnante
Scritto da: Pezzi Soglia Zauli Santinelli
Inserito il: 30/04/2006
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