PSZ  
  Home   Vai con la musica!   Sentieri sonori   Ritmo!   Materiali   Verifiche    Nuovo Pozzoli   Musica!   Supersonico   Nuovo Festival   Leggi e circolari   Ed. Musicale   Scriveteci!   Chi siamo   Privacy e cookies   Informazioni   Login 
  > Home > Musica! > Fare musica > Visualizza paginaUtenti: 2  19/03/2024, 12:31  
   
Cerca nel sito





Libri di testo

Vai con la musica! Vai con la musica!
Sentieri sonori Sentieri sonori
Ritmo! Ritmo!
Materiali Materiali
Verifiche Verifiche
Nuovo Pozzoli Nuovo Pozzoli
Musica! Musica!
Supersonico Supersonico
Lezioni Musica Lezioni Musica
Nuovo Festival Nuovo Festival
Leggi e circolari Leggi e circolari
Ed. Musicale Ed. Musicale
Altre pubblicazioni Altre pubblicazioni
Scriveteci! Scriveteci!
Chi siamo Chi siamo
Privacy e cookies Privacy e cookies

Servizi

Ricerca Ricerca

Informazioni

Link Link
Contattaci Contattaci







 
  CATEGORIA Musica!  -  SOTTOCATEGORIA Fare musica
Presentazione
Relazione d'adozione

“Musica!” è suddiviso in tre volumi:

• Volume A, che presenta la Teoria e la Pratica vocale e strumentale, oltre a una ricca antologia;
• Volume B, che propone un settore relativo all’Ascolto ed uno relativo alla Storia della Musica, corredato da numerosi ascolti approfonditi:
• Volume “Laboratorio”, in cui sono presenti diverse attività che rappresentano lo sviluppo operativo, seguendo una didattica laboratoriale, di argomenti sviluppati con diversa metodologia negli altri due volumi. Un’attività specifica è centrata sull’Orientamento.

Il testo è corredato da:
• 1 CD per l’alunno, in cui sono presenti le basi musicali dei metodi, in formato audio (ascoltabili, quindi su un qualunque riproduttore CD) e tutte le basi presenti nell’antologia, nel comodissimo formato midi (utilizzabile con una tastiera provvista di un lettore di midi file o con un computer).
• 1 CD per il Docente, dove sono presenti sei software creati appositamente per “Musica!”, un software notazionale adatto all’ascolto, alla lettura e trasformazione dei file midi, alla scrittura della musica: “Music Studio Producer” e un manuale completo di solfeggio (molto adatto specialmente per gli Indirizzi Musicali).
20 CD per la classe, che propongono circa 700 brani d’ascolto, suddivisi in 590 tracce.
• UN’AMPIA GUIDA per il Docente.

ARTICOLAZIONE DEL TESTO

Nel testo sono ben distinti e rintracciabili i diversi punti presenti nelle “Indicazioni Nazionali”, grazie alla divisione in parti o settori che ripropongono le stesse definizioni: Pratica Strumentale, Pratica Vocale, Ascolto e Produzione.
Le due sezioni “Teoria” e “Storia della Musica” servono come supporto e prerequisito indispensabile per affrontare la pratica vocale e strumentale e l’ascolto, interpretazione e analisi dei brani musicali.
I contenuti dei diversi settori sono molto ricchi. Questo offre un’ampia possibilità di scelta di adattare la progettazione dei percorsi di apprendimento ai bisogni e agli interessi di ogni classe e di ogni singolo alunno.
Molto dettagliato e ricco di esercitazioni è il settore della pratica vocale e strumentale che si collega anche a diverse attività di laboratorio. Oltre a guidare i ragazzi ad acquisire padronanza di uno strumento e della propria voce, il testo precisa in termini operativi il significato di suonare e cantare per improvvisazione, imitazione e lettura.
La Teoria e la Storia della Musica sono proposti in due versioni: una diffusa e ampia e una in sintesi. Questo permette un utilizzo molto creativo del testo e la possibilità di progettare percorsi personalizzati.
Gli ascolti sono molto numerosi (circa 700) ed hanno in parte una funzione esemplificativa, all’interno della illustrazione di un periodo, di un genere o di uno stile, e, in parte, la funzione di guida alla comprensione di un brano.
L’ascolto approfondito rappresenta un elemento di novità: ogni ascolto segue la stessa traccia operativa, ed è un modo per guidare i ragazzi ad acquisire un metodo per analizzare il linguaggio musicale.



L’antologia è ricca e varia e presenta brani di varia difficoltà. Tutti, però, possono essere suonati dagli alunni, con qualsiasi strumento, in quanto l’estensione è stata calcolata per essere sempre adeguata sia alla voce, sia a tutti i tipi di strumento utilizzati (flauto, tastiera o chitarra).
Molti brani sono proposti in una doppia tonalità, per facilitarne l’esecuzione vocale.
Le attività di laboratorio sviluppano in modo operativo molti argomenti già presenti nei due volumi.
La varietà di queste attività, che hanno anche diversi gradi di difficoltà, rende possibile anche il loro utilizzo per percorsi personalizzati.
La semplicità del linguaggio usato, pensato proprio per essere indirizzato a ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado, rende il testo facilmente comprensibile dai ragazzi, che possono utilizzarlo anche senza la mediazione dell’insegnante.
Molto importante è la cura riservata al metodo di studio, che si concretizza in una guida costante che segue la trattazione di ogni argomento invitando i ragazzi a sottolineare, sintetizzare, memorizzare gli argomenti più significativi.
Anche le esercitazioni hanno il ruolo di rafforzare l’apprendimento.
Le schede per il portfolio inserite lungo il percorso hanno lo scopo di verificare le competenze e di orientare i ragazzi a conoscersi meglio.
Il testo offre anche la possibilità di fare uso di diverso materiale informatico.

METODOLOGIA

Sul piano metodologico è molto significativa la pagina di apertura del settore e delle unità di apprendimento. Essa dà significatività agli apprendimenti che i ragazzi dovranno affrontare.
Le indicazioni del percorso suddiviso per sottounità, degli obiettivi formativi, delle competenze che potranno essere raggiunte, dei possibili collegamenti inter e pluridisciplinare offrono notevoli informazioni ai docenti per progettare i percorsi di apprendimento adeguati alle diverse situazioni, in piena libertà e autonomia creativa.
Tutte queste caratteristiche fanno del testo un sicuro punto di riferimento per gli alunni e per l’insegnante.


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... Download Relazione d'adozione

Categoria: Musica!
Sottocategoria: Fare musica
Scritto da: G.Pezzi - R.Soglia - P.G.Zauli
Inserito il: 21/04/2006
Stampa ... Versione per la stampa


 
 
 www.psz.itinfo@psz.itTorna indietro ...   Inizio pagina ...  
www.psz.it © 2005 by PSZ - Created by M.L.
Visitatori: 893362