PSZ  
  Home   Vai con la musica!   Sentieri sonori   Ritmo!   Materiali   Verifiche    Nuovo Pozzoli   Musica!   Supersonico   Nuovo Festival   Leggi e circolari   Ed. Musicale   Scriveteci!   Chi siamo   Privacy e cookies   Informazioni   Login 
  > Home > Musica! > Fare musica > Visualizza paginaUtenti: 4  23/04/2024, 10:55  
   
Cerca nel sito





Libri di testo

Vai con la musica! Vai con la musica!
Sentieri sonori Sentieri sonori
Ritmo! Ritmo!
Materiali Materiali
Verifiche Verifiche
Nuovo Pozzoli Nuovo Pozzoli
Musica! Musica!
Supersonico Supersonico
Lezioni Musica Lezioni Musica
Nuovo Festival Nuovo Festival
Leggi e circolari Leggi e circolari
Ed. Musicale Ed. Musicale
Altre pubblicazioni Altre pubblicazioni
Scriveteci! Scriveteci!
Chi siamo Chi siamo
Privacy e cookies Privacy e cookies

Servizi

Ricerca Ricerca

Informazioni

Link Link
Contattaci Contattaci







 
  CATEGORIA Musica!  -  SOTTOCATEGORIA Fare musica
Punti di forza di Musica!

MUSICA!

di Giuliana Pezzi, Renato Soglia e Pier Giacomo Zauli

 

PUNTI DI FORZA DI “MUSICA!”

 

  • Sono proposti 137 brani (canzoniere) con i relativi spartiti, tutti eseguibili con tutti gli strumenti. Tutti gli spartiti del volume sono supportati da basi midi presenti sia nei CD dell’Insegnante, sia nel Cd mixed mode dell’alunno. Nel CD dell’alunno sono presenti anche tutte le basi dei metodi in formato audio (cioè ascoltabili da un comune lettore CD).
  • Ci sono 19 partiture di musica d’insieme realizzabili da orchestre scolastiche, e quindi utilizzabili dalle Scuole anche a Indirizzo Musicale. Propongono da tre a nove parti reali. È l’unico laboratorio di musica d’insieme (tra quelli presenti nei libri di testo in commercio) con un numero così alto di partiture per organici variabili.
  • Ci sono frammenti di spartiti anche negli ascolti d hanno soprattutto lo scopo di approfondire l’analisi del brano, mettendo in relazione l’ascolto con il codice. In altri testi dove sono presenti degli spartiti ella sezione “Ascolto” non ci sono domande specifiche sullo spartito. Nel nostro testo, nell’Ascolto Approfondito, una parte specifica è dedicata all’analisi dello spartito con osservazioni specifiche.

 

ATTIVITA’ DI LABORATORIO

 

Utilizzano un metodo operativo: possono essere spunti per attività progettuali e per lavori personalizzati. Sono complementari a tutte le sezioni del testo.

 

ASCOLTO

 

E’ l’unico testo che propone una guida per insegnare ad ascoltar il linguaggio musicale, cioè a riconoscerne e a comprenderne l struttura e il valor espressivo.

Sono un’assoluta novità le Schede di Ascolto Approfondito che propongono un metodo di lavoro attraverso cui raggiungere un’autonomia di analisi.

Sono proposti oltre 690 brani raccolti in 591tracce di ascolto (cofanetto CD per l’Insegnante).

 

STORIA

 

E’ sicuramente il testo che popone l storia più ricca di informazioni, presentata con un linguaggio semplice e chiaro.

 

TEORIA MUSICALE

 

È proposta in modo semplice, chiaro ed organico. È arricchita da un metodo di solfeggio in formato PDF (presente sul Cdrom dell’Insegnante), ch può essere utilizzato sia per un laboratorio specifico, per le Scuole d Indirizzo Musicale e per attività di orientamento per un Liceo Musical.

 

 

 

 

SUPPORTI

 

CD PER L’ALUNNO: è un CD in formato mixed mode, cioè utilizzabile sia nei comuni lettori CD, sia, ovviamente, in un computer. Contiene basi in audio dei metodi per strumento (per flauto, per tastiera e per chitarra), e tutte le basi in formato midi del canzoniere.

 

CDROM DOCENTE:

 

Contiene: un software musicale molto interessante (Music Producer), tutte le basi midi del testo, sei software musicali creati sottoforma di giochi educativi, utilizzabili anche per personalizzare l’insegnamento, il metodo per il solfeggio.

 

COFANETTO DI 20 CD PER L’INSEGNANTE

 

Contiene oltre 690 brani musicali (interi o frammenti) raccolti in 591 tracce di ascolto. Tutti i brani sono molto curati sotto l’aspetto della qualità del suono e propongono le migliori interpretazioni presenti in commercio. Contiene inoltre le basi musicali del canzoniere in formato audio, proposte, per i brani da cantare e suonare, nelle due versioni “per suonare” e “per cantare”.

 

METODO DI STUDIO

 

E’ curata i modo particolare la stesura del testo in funzione dell’acquisizione da parte dei ragazzi di un metodo di studio.

Anche per questa caratteristica si differenti dagli altri testi in commercio.

 

MATERIALI SPECIFICI PER IL DOCENTE

 

La Guida contiene la Programmazione per la I, II e III classe.

  • Griglia di raccolta informazioni;
  • Registri con indicatori distinti per livello e per classi;
  • Esempio di portfolio di musica

 

 


Categoria: Musica!
Sottocategoria: Fare musica
Scritto da: Pezzi Soglia Zauli
Inserito il: 14/05/2006
Stampa ... Versione per la stampa


 
 
 www.psz.itinfo@psz.itTorna indietro ...   Inizio pagina ...  
www.psz.it © 2005 by PSZ - Created by M.L.
Visitatori: 896952