PSZ  
  Home   Vai con la musica!   Sentieri sonori   Ritmo!   Materiali   Verifiche    Nuovo Pozzoli   Musica!   Supersonico   Nuovo Festival   Leggi e circolari   Ed. Musicale   Scriveteci!   Chi siamo   Privacy e cookies   Informazioni   Login 
  > Home > Materiali > L'esame di musica > Visualizza paginaUtenti: 196  07/12/2024, 10:41  
   
Cerca nel sito





Libri di testo

Vai con la musica! Vai con la musica!
Sentieri sonori Sentieri sonori
Ritmo! Ritmo!
Materiali Materiali
Verifiche Verifiche
Nuovo Pozzoli Nuovo Pozzoli
Musica! Musica!
Supersonico Supersonico
Lezioni Musica Lezioni Musica
Nuovo Festival Nuovo Festival
Leggi e circolari Leggi e circolari
Ed. Musicale Ed. Musicale
Altre pubblicazioni Altre pubblicazioni
Scriveteci! Scriveteci!
Chi siamo Chi siamo
Privacy e cookies Privacy e cookies

Servizi

Ricerca Ricerca

Informazioni

Link Link
Contattaci Contattaci







 
  CATEGORIA Materiali  -  SOTTOCATEGORIA L'esame di musica
Una ricerca per l'esame

UNA RICERCA PER L’ESAME

 

1)      Ricerca: I protagonisti della musica

 

Ogni ragazzo può scegliere: un cantante, un cantautore, un compositore che preferisce, scegliendolo preferibilmente tra quelli dell’Ottocento e del Novecento, in quanto è più facile così costruire anche un collegamento con le altre discipline.

Una volta scelto il personaggio, i ragazzi potranno seguire questo itinerario:

 

I FASE: Raccogliere e analizzare l’attività e la produzione del protagonista

·        Procurarsi un elenco il più completo possibile delle opere cantate o composte dal personaggio.

·        Per ogni opera indicare: titolo, anno di esecuzione, genere, argomento e produzione.

 

Da questa raccolta di dati ricavare:

·        Argomenti, generi, forme preferiti dal personaggio;

·        Scegliere le opere che si ritengono più significative da approfondire;

·        Per ogni opera scelta raccogliere tutte le informazioni possibili: titolo, anno di esecuzione e/o produzione, argomento, genere, forma, autore della musica (se necessario), autore del testo (se necessario), tracce di ascolto, eventuali spartiti, ecc.

 

II FASE: Analizzare la musica e, se necessario, le parole

·        Ascoltare le diverse tracce e individuare i caratteri esenziali della musica (seguire la scheda di ascolto)

·        Analizzare i testi  metterli in relazione con la musica (se necessario)

·        Analizzare il modo in cui è stata scritta la musica (analisi degli spartiti).

 

 

III FASE: Ricercare la bibliografia

·        Per avere notizie del cantante / compositore / compositore / esecutore bisognerà scegliere fonti diverse ed obiettive.

Si possono reperire i dati necessari:

nei testi scolastici

in enciclopedie

in testi specifici reperibili in biblioteca

in libreria e/o in edicola

nei negozi di dischi

su Internet

 

Tutti i dati sulla vita, la produzione, le caratteristiche artistiche dovranno essere raccolti in schede in cui sarà indicato:

Autore della fonte

Casa Editrice

Titolo

Informazioni riferite  alle pag. ____

 

 

IV FASE: Ricercare possibili argomenti da sviluppare che si collegano al personaggio o si riferiscono a lui

 

·        Ambiente storico – politico a lui contemporaneo;

·        Attività culturali (arte, letteratura, scienze) contemporanee;

·        Sviluppi delle tecniche che hanno inciso sul personaggio

·        Altro _______________________________________

 

Ad esempio:

 

 

GIUSEPPE

VERDI

Il Risorgimento in Italia e in Europa

L’età romantica in letteratura

La pittura nel Romanticismo

La tecnica e l scienza nell’Ottocento

Il melodramma italiano nell’Ottocento e la sua diffusione in Europa

 

V FASE: Con i dati raccolti, stendere la ricerca

 

La struttura della ricerca può essere la seguente:

 

LA VITA:  sarà importante evidenziare quegli aspetti della vita che hanno influenzato la personalità e le scelte artistiche del personaggio:

·        Data e luogo di nascita

·        Attività della famiglia

·        Ambienti frequentati

·        Quando ha iniziato ad interessarsi di musica

·        Vicende felici e/o dolorose che hanno inciso sul suo carattere

·        Percorsi di studio

·        Persone che lo hanno aiutato

·        Situazioni che hanno favorito il suo successo

·        Altri interessi oltre quelli musicali

 

LA CARRIERA ARTISTICA:

·        Inizi della carriera

·        Percorso formativo

·        Modificazioni della produzione nel tempo (quali e perché)

·        Influenze di altri compositori

·        Ambienti con cui ha riscosso maggior successo

·        Coerenza col suo tempo o atteggiamenti innovatori

 

LA PRODUZIONE:

·        Opere, generi, forme trattati

·        Argomenti affrontati

·        Analisi di alcuni ascolti

·        Importanza del personaggio nel suo tempo

 

 

 

 

 

LA CRITICA MUSICALE

·        Riportare eventuali giudizi critici

 

APPENDICE

Il appendice possono essere inseriti gli spartiti analizzati e gli approfondimenti svolti nella fase IV.

 

 

La ricerca può essere svolta anche sotto forma di ipertesto.

Per la stesura di un ipertesto vedi “Musica” – “Laboratorio” pag. 113

 

I contenuti di questa ricerca possono servire per lo svolgimento degli elaboratoi di Italiano (I, II, III tipo). Per esempio:

1) Scrivi una lettera ad un tuo amico parlandogli del tuo musicista preferito, o di un brano musicale che hai ascoltato e che ti è particolarmente piaciuto.

2) Parla di un personaggio del mondo della cultura (poeta, scrittore, musicista  o scienziato) che hai conosciuto e per cui hai provato interesse.

      3)Svolgi una relazione su un’attività di ricerca che hai affrontato e ti ha interessato.

 

Questi titoli possono servire anche come punto pr il colloquio interdisciplinare.


Categoria: Materiali
Sottocategoria: L'esame di musica
Scritto da: Pezzi Soglia Zauli
Inserito il: 14/05/2006
Stampa ... Versione per la stampa


 
 
 www.psz.itinfo@psz.itTorna indietro ...   Inizio pagina ...  
www.psz.it © 2005 by PSZ - Created by M.L.
Visitatori: 929792