PSZ  
  Home   Vai con la musica!   Sentieri sonori   Ritmo!   Materiali   Verifiche    Nuovo Pozzoli   Musica!   Supersonico   Nuovo Festival   Leggi e circolari   Ed. Musicale   Scriveteci!   Chi siamo   Privacy e cookies   Informazioni   Login 
  > Home > Materiali > Progetti vari > Visualizza paginaUtenti: 29  19/04/2024, 08:58  
   
Cerca nel sito





Libri di testo

Vai con la musica! Vai con la musica!
Sentieri sonori Sentieri sonori
Ritmo! Ritmo!
Materiali Materiali
Verifiche Verifiche
Nuovo Pozzoli Nuovo Pozzoli
Musica! Musica!
Supersonico Supersonico
Lezioni Musica Lezioni Musica
Nuovo Festival Nuovo Festival
Leggi e circolari Leggi e circolari
Ed. Musicale Ed. Musicale
Altre pubblicazioni Altre pubblicazioni
Scriveteci! Scriveteci!
Chi siamo Chi siamo
Privacy e cookies Privacy e cookies

Servizi

Ricerca Ricerca

Informazioni

Link Link
Contattaci Contattaci







 
  CATEGORIA Materiali  -  SOTTOCATEGORIA Progetti vari
Il programma del teatro lirico della tua citta’

IL PROGRAMMA DEL TEATRO LIRICO DELLA TUA CITTA’

 

Motivazione: affrontare la lettura e l’approfondimento del cartellone del teatro lirico della città rappresenta un modo per avvicinare i ragazzi al teatro musicale. Questo percorso dà un carattere di attualità e di spendibilità immediata allo studio della musica.

 

Obiettivi: acquisire la capacità di approfondire la conoscenza e comprensione di una composizione musicale. Maturare la capacità di ascolto e comprensione.

 

Classi in cui è possibile svolgere l’attività: Riteniamo sia prematuro svolgere l’argomento in prima; meglio sarebbe realizzare il percorso in seconda e in terza. Naturalmente la scelta deve essere legata all’interesse e alle capacità dei ragazzi.

 

 

PERCORSO

 

1)      Presentare ai ragazzi il cartellone delle opere che saranno rappresentate nella propria città. Invitare i ragazzi a leggerlo e quindi a riferire a turno tutte le loro conoscenze relative alle singole opere.

Riportare (o far riportare da un ragazzo) tutte le informazioni in una tabella così organizzata:

 

Titolo

autore

Trama e protagonisti

Periodo di composizione

Periodo storico in cui è ambientata l’opera

Altro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dalla lettura della tabella è possibile evidenziare quali sono gli aspetti su cui è opportuno raccogliere più informazioni.

 

2)      ricercare le fonti su cui reperire le informazioni. Anche in questo caso ci si può rivolgere a:

biblioteche, librerie, edicole, negozi di dischi, emeroteche, libri di testo, internet.

 

Questa fase di lavoro può essere svolta in compresenza  col docente di lettere. In queeto caso si possono portare i ragazzi inm biblioteca ed emeroteca (eventualmente dividendoli in due gruppi) in modo da insegnar loro come poster essere autonomi nella consultazione.

In questa prima fase sarà sufficiente che i ragazzi prendano nota dei testi che dovranno consultare.

La raccolta delle informazioni dai testi può essere fatta anche come lavoro domestico.

Per la raccolta delle informazioni i ragazzi possono servirsi di schede così compilate:

 

Autore ____________________________________________________

Titolo dell’opera ____________________________________________

Argomento _________________________________________________

Edizione ___________________________________________________

Anno di pubblicazione___________

 

Informazioni raccolte:

___________________________________________________________

___________________________________________________________

___________________________________________________________

___________________________________________________________

___________________________________________________________

___________________________________________________________

___________________________________________________________

___________________________________________________________

 

 

 

 

Possono esser utilizzati come testi di consultazione anche i nostri testi, che sono anche corredati di ascolti:

 

Nuovo Festival (ascoltare) Mod. 6 unità 3 pag. 175 – 178

Supersonico (ascoltare)      Mod. 3 unità 1 pag. 292 – 293

Musica vol. A  parte 1        Unità 2 “Il Melodramma” pag. 62

              Vol. A parte 2        Unità 7 “La musica e il teatro” pag. 313 – 328

 

3)      Leggere il libretto per ricavare qual è la struttura compositiva del Melodramma:

la vicenda

l’ambiente in cui si svolge

i personaggi e il loro carattere

il significato dell’opera rispetto al periodo in cui è stata scritta

genere del testo: opera buffa, tragica, comica, storica, popolare, fantastica

brani più significativi

 

4)      Raccogliere informazioni sul compositore e sul librettista (si può seguire la traccia utilizzata per Arturo Toscanini).

 

5)      Ascolto e comprensione dio alcuni brani. Per ognuno definire: In quale punto della vicenda si collega e quale funzione ha.

Analizzare la relazione tra musica e parola (definire cioè se i caratteri della musica corrispondono ai caratteri dei personaggi e della vicenda).

 

6)      in base ala lettura del libretto come dovrebbero essere l’ambiente o gli ambienti in cui si sviluppa l’opera? Come dovrebbero essere i costumi?

 

7)      ricavare dal cartellone: cantanti, regista, direttori d’orchestra, direttore del coro e approfondire i ruoli e le funzioni di coloro che realizzano un’opera (vedi Musica vol., A pag. 314 – 317: “Le parole dell’opera”).

 

Contributi interdisciplinari: anche questo lavoro si può realizzare col contributo di più discipline: il punto 3 può essere svolto insieme al docente di lettere; il punto 4 può utilizzare anche il contributo del docente di Storia per approfondire la conoscenza dell’ambiente storico – politico in cui è vissuto il compositore, ed eventualmente per chiarire  il punto 6 (ambiente in cui si svolge la vicenda).

 

NB: Non è necessario svolgere lo stesso percorso per tutte le opere in cartellone. È indispensabile seguire una metodologia corretta di lavoro su una sola opera. È opportuno infatti che i ragazzi acquisiscano il metodo per diventare autonomi.

 

Questo lavoro, insieme a quelli sul Festival di Sanremo e su Arturo Toscanini possono essere presentati dai ragazzi alla prova orale dell’Esame.


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... programmateatrolirico.doc

Categoria: Materiali
Sottocategoria: Progetti vari
Scritto da: Pezzi Soglia Zauli
Inserito il: 31/01/2007
Stampa ... Versione per la stampa


 
 
 www.psz.itinfo@psz.itTorna indietro ...   Inizio pagina ...  
www.psz.it © 2005 by PSZ - Created by M.L.
Visitatori: 896537